Quando firmi l’incarico in esclusiva ad un’agenzia richiedi l’obbligo di collaborazione.

Home / REnews / Formazione / Quando firmi l’incarico in esclusiva ad un’agenzia richiedi l’obbligo di collaborazione.

Affidare un incarico in esclusiva ad un’agenzia significa affidarsi ad un unico professionista per la commercializzazione del proprio immobile per un certo periodo di tempo (solitamente 6 mesi), adeguato a chiudere la transazione.

Il fatto di affidare l’incarico in esclusiva spaventa molti venditori, perché ci si sente un po’ troppo vincolati e si ha l’idea di perdere l’opportunità di commercializzare l’immobile tramite altre agenzie.

consegna-chiavi-

L’esclusiva però allo stesso tempo dà una garanzia di fiducia ad un’agenzia sulla stabilità dell’incarico e, di conseguenza, l’agenzia sarà molto più incentivata a promuovere l’immobile.

Tra l’altro, è importante ricordare che gli agenti immobiliari sono tra i pochi professionisti che lavorano a performance, ossia, vengono pagati solamente SE portano a termine la transazione. Quindi lavorano spendendo tempo e risorse senza la garanzia di essere pagati, e, se per di più, hanno l’incognita che in qualsiasi momento un’agenzia concorrente possa lavorare in competizione sullo stesso immobile, avranno veramente pochi incentivi a fare bene il proprio lavoro.

images (4)

Un modo molto semplice per ovviare a questo tipo di problematica è quello di affidare l’incarico in esclusiva con obbligo di collaborazione. In questo modo l’agenzia avrà la garanzia di essere l’unica incaricata alla promozione e commercializzazione dalla parte venditrice ma, allo stesso tempo, sarà tenuta a collaborare con tutti gli altri professionisti nel caso abbiano clienti acquirenti compatibili. Per il cliente venditore non ci sono costi aggiuntivi, così come per l’acquirente. Ognuno pagherà la provvigione concordata con il proprio agente.

E’ bene accertarsi che l’agenzia utilizzi uno strumento di MLS, come www.wikire.it, ossia un sistema tecnologico che consente ai professionisti di sapere che quel determinato immobile è in vendita e che l’agenzia che lo sta trattando è disposta a collaborare, dando quindi impulso effettivo alla collaborazione tra tutti gli altri professionisti della zona.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *