Beckham compra casa nelle favelas e nascono le prime agenzie immobiliari

Home / Case,cose & curiosità / Case famose / Beckham compra casa nelle favelas e nascono le prime agenzie immobiliari

469_6739

Non un’altra villa hollywoodiana, né un attico in centro città, David Beckham ha scelto una favela di Rio de Janeiro come location per la sua ultima casa. «La vista migliore sulla città più bella del mondo» pare siano state queste le parole con le quali l’ex calciatore inglese re del glamour avrebbe motivato la scelta del suo acquisto, una “choza” in legno nascosta fra gli alberi della favela di Vidigal. Valore dell’immobile: un milione di reali, 330mila euro circa. Il quartiere, pur essendo una baraccopoli, è stato “pacificato” e messo in sicurezza, il che significa che al suo interno è presente un commissariato e che l’area non è più sotto il controllo diretto dei narcotrafficanti armati. La pacificazione delle favelas è un processo avviato dal 2008 e prevede la presenza fissa delle forze dell’ordine all’interno delle baraccopoli, in modo da garantire il controllo di aree normalmente nelle mani della criminalità.

La casa acquistata da David Beckham
La casa acquistata da David Beckham

Affacciata sui barrios di Ipanema e Lagoa, con il Cristo Redentore come vicino di casa e una vista meravigliosa sulla baia sottostante e i suoi isolotti, Vidigal è stata ribattezzata la “favela chic” o “cool” e l’arrivo della famiglia dell’ex Spice Girl Victoria sembra averlo suggellato. A Vidigal ha comprato casa anche l’attore francese Vincent Cassell, che dopo essersi separato da Monica Bellucci, è stato visto più volte passeggiare per le strade di Rio, mentre pare che il rapper Kanye West, recentemente sposatosi con la showgirl Kim Kardashian, stia pensando di costruire un albergo nella zona.
Nei pressi di Copacabana, nella favela di Cantagalo, il processo di riqualificazione delle baraccopoli ha fatto crescere notevolmente l’interesse nella zona, tanto da portare alla nascita di un’agenzia immobiliare dedicata. Che sia il calcio di inizio di una nuova partita nel settore immobiliare?

Elisa Zanetti

La favela di Vidigal
La favela di Vidigal

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *