Come trovare l’agente immobiliare ideale online?

Home / Prima Pagina / Come trovare l’agente immobiliare ideale online?

WeAgentz, da poco online, è un progetto di Francesco Patarchi, Paolo Baita e Daniel Casarin, i tre soci di WePro srl, la società che ha voluto dar forma a un’idea semplice ma innovativa: creare un portale in cui chi vuole vendere, affittare o acquistare un immobile possa ricercare, tra migliaia di agenti immobiliari, il più adatto alle proprie esigenze.

WeAgentz opera un matching tra due diverse esigenze: da un lato quella del professionista di sfruttare una vetrina personale per attività di personal branding, dall’altra quella dell’utente di trovare un agente immobiliare in linea con le proprie esigenze, in termini di esperienza, tipologie immobiliari trattate, modello provvigionale, servizi forniti, competenze.

 

Oggi la ricerca online, prima dell’acquisto di un prodotto o di un servizio, è una regola, un modus operandi universale. Di conseguenza è imprescindibile per il professionista – di qualsiasi settore – essere reperibile e riconoscibile sul web. Altrettanto imprescindibile sta diventando, nel marketing moderno, lo storytelling: oggi tutti siamo abituati a condividere esperienze e a raccontarci sui social e – anche sul piano professionale – raccontare di sé e del proprio stile di lavoro, definire la propria storia e raccontarla costituisce uno strumento molto efficace di promozione e generazione di lead di alta qualità. Inoltre, come ci insegnano gli americani, maestri nell’arte del personal branding, questo tipo di attività costituisce un’ottima leva in particolare nella fase di acquisizione dell’incarico.

 

Fino ad oggi, in Italia, non esisteva per gli agenti immobiliari un servizio che rispondesse a questa esigenza. Se è vero che sui portali di annunci è possibile ricercare per agenzia, è altrettanto vero che si tratta di una ricerca spersonalizzata – legata intrinsecamente all’immobile – che non lascia nessuno spazio alle competenze, allo stile di lavoro e alle specializzazioni dell’intermediario.

 

 

Il business model

Ogni agente immobiliare può registrarsi gratuitamente su WeAgentz e creare il proprio profilo – e questo, assicurano i 3 fondatori, non cambierà mai. Gli agenti che vogliono pubblicizzare in modo più efficace la propria attività, invece, potranno usufruire dell’account Pro, che consente loro di attivare una maggior quantità di informazioni da compilare e mettere a disposizione degli utenti. All’interno del loro profilo gli agenti potranno mettere in mostra tutto ciò che riguarda la propria attività, dai contatti, alle specializzazioni, dal background nel settore immobiliare, a informazioni sui corsi di formazione seguiti, fino all’adesione a MLS e associazioni di categoria. Il portale rimanda inoltre alle proposte immobiliari dell’agente.

 

“La piattaforma si pone l’obiettivo primario di aumentare la percezione di utilità della figura del professionista agli occhi delle persone. L’agente ha finalmente l’opportunità di mostrarsi con il suo bagaglio di esperienze e competenze” afferma Francesco Patarchi, fiducioso dell’entusiasmo con cui gli agenti immobiliari accoglieranno questa nuova opportunità e aggiunge “partendo con un’ottima base di agenti che hanno già prenotato il proprio Profilo Agente, contiamo di arrivare a cinquemila iscritti attivi entro fine anno”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *