Check Casa: la tua casa con le carte in regola

Home / REnews / Mercato Immobiliare / Check Casa: la tua casa con le carte in regola

Abaco Team lancia “Check Casa” il nuovo servizio di attestazione di conformità

Proviamo per un attimo a pensare il caos che si genererebbe se ognuno di noi non avesse il proprio documento di identità. Ci troveremmo esattamente nella situazione in cui si trova buona parte del patrimonio edilizio italiano ad oggi, soprattutto in riferimento alle unità immobiliari singole.

Proviamo per un attimo a pensare il caos che si genererebbe se ognuno di noi non avesse il proprio documento di identità. Ci troveremmo esattamente nella situazione in cui si trova buona parte del patrimonio edilizio italiano ad oggi; soprattutto in riferimento alle unità immobiliari singole.

Analizzare, ma soprattutto conoscere, la documentazione tecnica ed amministrativa dell’immobile non è mai stato prioritario per chi compra o vende un appartamento. E’ sempre mancato, nella cultura immobiliare, un approccio sistemico alla raccolta e verifica della documentazione tecnica; approccio che oggi esiste nel mercato più istituzionale ma che continua a mancare per quel 92% del patrimonio immobiliare italiano residenziale detenuto da persone fisiche.

Con il passare degli anni la conformità dell’edificio sta diventando un tema sempre più caldo, soprattutto quando si parla di compravendita immobiliare.

Inoltre le esigenze del mercato stanno radicalmente cambiando. L’acquirente, così come il venditore, è sempre più informato dei rischi a cui va incontro nel caso in cui non si verificasse la regolarità tecnica dell’immobile. Per agevolare tutti gli attori coinvolti nell’acquisto di una casa, Abaco Team, società del Gruppo Gabetti, ha pensato ad un format che snellisce le procedure di compravendita immobiliare, firmato da un professionista abilitato che accerta tutte le condizioni di trasferibilità delle unità immobiliari.

Non si tratta di una semplice raccolta documentale, ma una vera e propria attestazione di conformità che evidenzia eventuali problematiche avanzando le relative proposte risolutive.

 

Il fascicolo Check Casa

Il fascicolo “Check Casa”, oltre a essere uno strumento tecnicamente valido, risulta essere di facile e immediata comprensione, anche per i non addetti ai lavori. Questo strumento di indagine, oltre a riassumere ed elencare le informazioni generali dell’immobile, prende atto della provenienza del fabbricato e analizza eventuali pesi e gravami ricadenti sul bene. Verifica inoltre che lo stato dei luoghi sia conforme al titolo edilizio e all’ultima planimetria catastale.  Nel caso in cui ci sia rispondenza, il tecnico produce una dichiarazione urbanistico-edilizia e di conformità catastale; mentre nel caso in cui ci fossero delle criticità, il tecnico individua le metodologie di regolarizzazione e si mette a disposizione del cliente per affiancarlo nell’istruire le pratiche necessarie.

L’importanza di questo servizio è riscontrabile immediatamente anche sulla facilità di ottenere un mutuo (in quanto il perito ha subito a disposizione tutta la documentazione riordinata e verificata) o di richiedere e ottenere bonus e incentivi fiscali.

L’acquisto di una casa è spesso l’investimento più importante della vita, dunque riteniamo che ci debba essere una conoscenza profonda e un’attenzione particolare verso queste tematiche. In un’ottica futura e con grande ambizione, crediamo che possa essere un piccolo passo verso il cambiamento del modus operandi utilizzato fino ad oggi, sicuramente poco sensibile e attento ai trascorsi di ogni edificio.

 

Sei interessato al fascicolo ‘Check Casa’? Compila il form per ricevere maggiori informazioni:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *