Casa da privato: davvero conviene?

Home / REnews / Mercato Immobiliare / Casa da privato: davvero conviene?

Sempre più utenti scelgono di cercare casa da privato sul web.

Siamo sicuri che sia la scelta giusta?

 

Ecco 4 motivi per cui forse non è così conveniente cercare un immobile promosso direttamente dal proprietario:

  1. Ogni proprietario è convinto che il suo immobile sia perfetto, il migliore sul mercato, perché è il suo… la valutazione ed il conseguente prezzo di vendita elaborato dai venditori è solitamente fuori mercato, con prezzi mediamente superiori a quelli degli immobili proposti dalle agenzie, che prima di promuovere un immobile predispongono una valutazione professionale con relativa analisi di mercato e dei comparables:

 

 

2. SOS truffe, specialmente nel mercato degli affitti si incappa in annunci fasulli, di immobili che non esistono, con il rischio quindi di venire raggirati. Il consiglio è quello di diffidare da immobili a prezzi stracciati quando non si dispone delle generalità del proprietario.

 

 

3. Le case messe in vendita dai privati online rappresentano circa il 4% del totale degli immobili presenti sul mercato,  cercando solo case da privati ti precludi il 96% degli immobili sul mercato.

 

 

4. Il proprietario spesso non è a conoscenza di come si svolga una trattativa regolare (visure, certificazioni, preliminare, …), non effettua i dovuti controlli sull’immobile e quindi un’opportuna due diligence sullo stesso. Ragion per cui può capitare che – anche se in buona fede – la transazione porti a procedimenti legali con aggravio di costi da ambo le parti.

Risparmiare a tutti i costi può quindi portarti ad allungamento dei tempi e, in alcuni casi, ad avere costi maggiori rispetto a quelli richiesti da un professionista di fiducia. Il costo medio della provvigione varia in media dal 2% al 4 % a seconda della zona, del tipo d’immobile ed è un costo che si sostiene soltanto alla conclusione dell’affare.

 

Wikicasa.it é il principale portale italiano con annunci di  tutte le agenzie immobiliari, buona ricerca!

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *