Agenzie immobiliari low cost: vendere casa online risparmiando

Home / REnews / Innovation / Agenzie immobiliari low cost: vendere casa online risparmiando

Le agenzie immobiliari low cost sono arrivate anche in Italia, per dare ai clienti un’alternativa al modello tradizionale dell’agenzia.

All’estero sono già molti i casi di agenzie immobiliari che operano con un approccio web oriented e tariffe vantaggiose. L’esempio più lampante è Purplebriks, nato in Gran Bretagna e oggi presente anche negli Stati Uniti ed in Australia.

 

 

Al momento le agenzie immobiliari low cost si concentrano  nelle grandi città, tra queste vanno citate Homstate, sul mercato di Torino e provincia, Homepanda che opera su Milano e dintorni e RockAgent a Roma.

Queste agenzie operano con un approccio differente rispetto alle agenzie tradizionali, proponendo una tariffa fissa per il venditore anziché  la provvigione tradizionale, che in media oscilla dal 2% al 3% in Italia.

Queste realtà offrono servizi tra i quali valutazione dell’immobile, servizio fotografico professionale, planimetria, promozione sui principali canali web ed assistenza nella fase di trattativa.

Riducono i costi con processi standardizzati ed una consulenza che avviene perlopiù virtualmente o telefonicamente, ad eccezione della prima visita, necessaria per la valutazione immobiliare.

Andando più nel dettaglio vediamo come funzionano queste agenzie, cercando di fare chiarezza su alcuni aspetti, considerando che ogni realtà offre servizi diversi ed il mercato é in continua evoluzione:

Quanto paga chi deve vendere?

Per i venditori propongono tariffa fissa che oscilla dai 600 € ai 1.000€ circa, a seconda del pacchetto di servizi che il cliente vuole acquisire. Il pagamento avviene up-front, ossia in anticipo.

Esistono poi delle opzioni a success fee, leggermente più costose, che prevedono il pagamento soltanto al momento dell’effettiva vendita dell’immobile.

Quanto paga chi compra?

Per i clienti acquirenti le provvigioni sono simili alle agenzie tradizionali, quindi dal 2 al 3% del valore dell’immobile acquistato.

Funzionano anche per l’affitto?

Si alcune agenzie low cost hanno anche dei servizi per le locazioni, con prezzi ridotti per entrambe le parti coinvolte.

Assistenza legale e trattativa

Solitamente erogano assistenza durante tutte il percorso della negoziazione e trattativa affiancando il cliente nella stesura della documentazione necessaria.

Promozione dell’immobile

Le agenzie immobiliari low cost hanno il web nel loro DNA quindi grande attenzione é dedicata alla promozione online degli annunci, tramite i portali di settore e strumenti innovativi.

Alle visite chi ci pensa?

Alle visite ci pensi tu, le agenzie si limitano raccogliere i contatti, filtrarli ed organizzare le visite secondo disponibilità dei proprietari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *