Visura Camerale Online – Shop WikiCasa

Home / REnews / Normative / Visura Camerale Online – Shop WikiCasa

Cos’è la visura camerale?

La visura camerale è un documento ufficiale in cui sono riportati gli aspetti legali e anagrafici dell’impresa, la denominazione, la forma giuridica, la sede legale, il codice fiscale, l’attività dichiarata ed esercitata ed altri dati relativi agli organi amministrativi e societari.

Per svolgere un’attività economica sotto forma di impresa in Italia è obbligatorio iscriversi al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio della provincia in cui ha sede l’azienda.

Tale iscrizione garantisce l’esistenza dell’impresa e la pubblicità legale dei relativi atti e permette ai cittadini di ottenere informazioni attraverso la visura camerale.

A cosa serve?

La visura camerale serve ai soggetti interessati per avere informazioni su un nuovo cliente, su un partner commerciale o su un fornitore, quando si deve valutare un conduttore in una locazione commerciale, quando si deve valutare un’impresa di costruzioni dalla quale si desidera acquistare un immobile.

Per ottenere una visura camerale è possibile recarsi presso la Camera di Commercio della propria provincia, oppure richiederla agli operatori professionali abilitati che hanno contrattualmente accesso alle banche dati del circuito camerale.

Al momento della richiesta bisogna essere in possesso della denominazione e del codice fiscale dell’impresa. Nel caso di ditte individuali corrisponde a quello del titolare, mentre per le società di persone e di capitali corrisponde alla partita IVA.

Esistono due tipologie di visure camerali:

  • Visura camerale ordinaria

E’ una visura camerale completa contenente le informazione relative ad un’impresa censita presso il  Registro delle Imprese. Al suo interno sono presenti riferimenti allo statuto e all’atto costitutivo, al capitale sociale, alle sedi e alle unità locali, alle procedure concorsuali e agli eventuali scioglimenti, le persone che ricoprono i ruoli di amministratori e sindaci, gli azionisti, le operazioni straordinarie.

  • Visura camerale storica

Questa visura camerale contiene anche le variazioni e le modifiche intervenute dal momento dell’inizio dell’attività aziendale alla data della richiesta.

Ag oggi è possibile chiedere richiedere una visura camerale online rapidamente ed a basso costo.

Scopri le offerte relative alle visure camerali sullo Shop di WikiCasa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *